Natale e Capodanno a Londra

Natale e Capodanno a Londra

luci natalizie

L’atmosfera durante il periodo di Natale e’ veramente qualcosa di magico. Le decorazioni sono appese, le luci accese, le piste di pattinaggio sono aperte e c’e’ sempre la speranza che arrrivi un po’ neve. Gli addobbi sembrano arrivare sempre piu’ presto ogni anno, ma questo non toglie dalla magia delle luci e delle decorazioni natalizie a Londra. Le illuminazioni al centro di Londra variano moltissimo - tradizionali, di classe, eccentrici e ostentati. C’e’ qualcosa per tutti, single, famiglie, bambini ed anziani. I dettagli del programma e le date per l’accensione delle luci per natale devono ancora essere annunciate e vi aggiorneremo piu’ in la’. E’ sempre un evento importante con ospiti famosi.

 

Le luci Natalizie nel West End

west endL'accensione delle luci di Natale nel West End  di Londra e’ diventato un rito importante, e vengono migliaia di persone a vederle a Natale ogni anno. Quest'anno le luci di Regent Street e Oxford Street porteranno un sacco di gente, una volta ancora, garantendo un’aria festiva per i visitatori nel quartiere dello shopping della capitale. Dall’albero di Natale a Trafalgar Square alle luci spettacolari di Covent Garden a quelle più umili ma altrettanto allegri in altre vie per della città, queste illuminazioni festive portano luce e colore a Londra durante l'inverno.

 

 

 

Trafalgar Square

traf squareDal 1947, Trafalgar Square riceve un maestoso albero di Natale norvegese come regalo ogni anno dal popolo di Oslo, per ringraziare la Gran Bretagna per il suo sostegno e la sua amicizia durante la Seconda Guerra Mondiale. L'enorme albero e’ alto 20 metri ed addobbato in stile norvegese ed è una popolare attrazione turistica, in particolare nelle due settimane prima di Natale, quando ogni sera  tra le 16 e le 20 (09-22 dicembre) un coro si raduna lì per cantare i Christmas Carols (ossia canzoni di Natale e raccogliere fondi per una serie di organizzazioni di volontariato o di beneficenza. I passanti sono invitati a venire ed ascoltare i canti in piazza, e anche partecipare alla festosa allegria. La Colonna di Nelson è decorata con luci bianche norvegese e l'albero è illuminato da mezzogiorno a mezzanotte fino alla dodicesima notte di Natale - il 6 gennaio.

Pattinaggio sul Ghiaccio

Potrete scegliere tra le numerose piste di ghiaccio in tutta la capitale, alcune delle quali si trovono in luoghi iconici; dallo storico Palazzo di Hampton Court e la splendida circonda di Somerset House ai migliori centri commerciali come Westfield London. Sia che sapete pattinare bene su ghiaccio o semplicemente muovervi a stento per la pista, alcuni delle piste di pattinaggio all'aperto nella capitale sono in luoghi molto magici che vedrete per tutta la stagione. Con luci colorate e alberi di Natale impostati sullo sfondo delle splendide istituzioni di Londra, un viaggio ad una pista di pattinaggio è di rigore anche solo per guardae, senza pattinare. Molti sono nel centro di londra nei pressi dei centri famosi dove si va per fare shopping natalizio o gli alberghi favolosamente festivi. Ecco alcuni suggerimenti:

Somerset House dall'11 novembre all' 11 gennaio 2015

somerset house skatIl cortile grande del XVIII secolo a Somerset House è un luogo veramente spettacolare per pattinare sul ghiaccio, e adatto a tutte le abilità di pattinaggio. La pista di 900 metri quadrati all'aperto sarà il ritratto di divertimenti festivi. Un sacco di extra allettanti sono a disposizione per rendere la vostra visita ancora più speciale: il Fortnum Lodge offrirà champagne, tè nel pomeriggio e anche cene private; Club Nights sarà caratterizzato da DJ dal Ministry of Sound (14 novembre), Vintage (26 novembre) e Lovebox (12 dicembre) e molti altri; e Glad Tidings il martedì offre una serata molta allegra di intrattenimento tradizionale Natalizie e sorprese. The Christmas Arcade vi da l’opportunità di fare del shopping da Fortnum & Mason, e gli ospiti possono ammirare il pattinaggio su ghiaccio con un drink in mano nel Skate Lounge. La Scuola di Skate e Penguin Club sono a disposizione per aiutare i visitatori di tutte le età e darli fiducia ed imparare nuovi trucchi. I biglietti sono disponibili ora - Prenota in anticipo sul sito di Somerset House o www.ticketmaster.co.uke i biglietti costono da £7.50 in su.

Hyde Park Winter Wonderland

hyde park winter

Provate l'essenza del Winter Wonderland, indossate i pattini e scivolate sopra questa pista di pattinaggio spettacolare e scintillante. Situato intorno al palco Vittoriana e illuminato con oltre 100.000 luci, la pista offre un ambiente davvero magico per il pattinaggio su ghiaccio. Aperto dalle 10 alle 22, pattinerete sul ghiaccio col sole invernale che brilla o dopo il tramonto, sotto le stelle. Prenotare in anticipo è altamente raccomandato perche I biglietti vanno via in fretta! La sessione dura un’ora e bisogna arrivare 20 min prima.

 

 

 

Prezzi

Adulti £10.50 - £14.40

Bambini £8.50 - £9.50

Famiglia £34 - £38

Per prenotare visitare     www.hydeparkwinterwonderland.com

London Eyeskate

london eyeskateDopo un giro sul London Eye si potrebbe andare a pattinare lungo il Southbank.

Ora al suo quarto anno sulla riva sud del Tamigi, questo inverno la pista su ghiaccio ha aderito di nuovo all'elenco degli eventi da provare nella capitale a Natale. Con il Mercatino di Natale di nuovo sul Southbank a fine novembre e dicembre, il London Eyeskate sara’ molto popolare e aggiungera’ certamente alla meravigliosa sensazione festiva in questa parte di Londra. La pista di Eyeskate e ‘a cielo aperto e si trova in Jubilee Gardens, all'ombra del London Eye. Non c'è bisogno di prenotare un volo sul London Eye per poter pattinare ma vari pacchetti sono in offerta per coloro che desiderano farlo. Le sessioni durano 45 minuti. Sotto-8 anni devono essere accompagnati sul ghiaccio da un adulto.

Quando

27 novembre 2014 -5 gennaio 2015

Dove

London Eye

Metropolitana più vicina

Waterloo

Costi

Adulti: € 9.45 - £ 10.50

Bambini: £ 6.75 – £7.50

Limiti di età

4+

Westfield London Ice Rink

westfield ice rink

L'atrio di Westfield a Shepherd’s Bush, la mecca dello shopping, si trasforma nuovamente in un luogo festivo per pattinare nel 2014. La pista di pattinaggio al coperto ha una capienza di 160 persone. Intrattenimenti per tutta la famiglia, sessioni di pattinaggio a tema, DJ e spettacoli dal vivo non mancheranno neanche quest’anno e i visitatori più giovani possono noleggiare stabilizzatori a forma di penguini (£5) per tenerli in posizione verticale! Le sessioni durano un'ora in totale con 40 minuti sul ghiaccio e sono adatti per bambini a partire dai quattro anni in su. I bambini di età compresa tra quattro e sette anni devono essere accompagnati da una persona di almeno 16 anni. Prenotazione consigliata - I biglietti saranno disponibili a partire da ottobre. La pista di pattinaggio è aperta dal 21 novembre-5 gennaio (escluso il giorno di Natale). Vedere www.uk.westfield.comper orari e biglietti

 

 

Hampton Court Palace

hampton court ice rinkLa pista di pattinaggio all'aperto a Hampton Court offre una vista spettacolare sul magnifico palazzo dove ha vissuto il Re Enrico VIII.

Prenota una sessione serale per vedere il palazzo illuminato dopo il tramonto mentre si pattinare sotto le stelle di sera!

L'Ice Bar & Café offre un luogo accogliente per scaldarsi dopo il vostro skate, e serve una selezione di bevande e snack invernali festivi.

 

 

 

Prezzi

Biglietto Adulti: £ 11.50 a £ 13.00 per biglietto

Biglietto bambini: £ 8.00 a £ 9.50 a biglietto

Biglietto famiglia: EUR 36.00 a £ 38.00 per biglietto

Per saperne di piu visitare   www.thehamtoncourticerink.co.uk

Come arrivare

35 minuti da Londra Waterloo a Hampton Court.

I treni partono ogni mezz'ora.

Hampton Court è in Zona 6 ed è possibile utilizzare Oyster Card sui treni per  Hampton Court.

 

South Bank

LA WINTER FESTIVAL

Il Winter Festival celebra tutte le cose festive. Da novembre a gennaio, il Southbank Centre sarà pieno di mercatini di Natale lungo la riva del Tamigi, mostre e spettacoli meravigliosi appositamente commissionati per tutti voi. Il programma per il festival sarà annunciato fra poco.

Per saperne di piu visitare  www.southbankcentre.co.uk

Mercati di Natale

Mercato Natalizio di Southbank Centre

Southbank Centre / Regina Walk, 15 novembre - 24 dicembre

southbank winter

Chalets in legno saranno postati lungo il fiume presso il Queens Walk dove bancarelle natalizie venderanno una varieta’ di regali, oltre a vin brulé, salsicce e pane allo zenzero. Andate a Southbank Centre Square per il Festival del Cioccolato (13-15 dicembre) o il Real Food Market di Natale (19-22 dicembre). E per regali di Natale un po’ piu’ insoliti andate al Designer Maker Market (16-22 dicembre) al Festival Village, dove più di 50 artisti e designer britannici venderanno prodotti tessili, ceramiche, gioielli e stampe.

 

 

 

 

Natale a Kew

Il Miglior mercato per il suo sfondo di bosco magico

Aperto la sera le celebrazioni natalizie di Kew hanno molte attrazioni per le famiglie, tra cui una giostra in stile vittoriano e giostre d'epoca, la grotta di Babbo Natale, un mercatino di Natale con dolcetti  e musica festosa dal vivo. Queste serate, immerse nel giardino botanico di Kew Gardens, promettono di essere un modo perfetto per entrare nello spirito natalizio. Novitàl 2014: il paesaggio invernale offre qualcosa per tutti in questo momento di festa dell'anno. Questo scintillante sentiero notturno comprende un giardino di fuoco, Tunnel of Lights, fiocchi di neve gigantic che brillano, incandescenti giardini, Santa’s Snowflake Grotto, Mistletoe Moments e l'iconica Palm House e il laghetto immerso in colori natalizi.

Kew Gardens Kew Rd, TW9 3AB

Mer 26 nov - Sab 3 Gen 2015

Hyde Park Winter Wonderland

Hyde Park si trasforma in un magico paese delle meraviglie per un inverno di divertimento con feste e giochi.

A novembre e dicembre una grande area di Hyde Park, nei pressi di Hyde Park Corner si trasforma in un paese delle meraviglie invernale, con giostre, la ruota panoramica, un circo, il mercato natalizio, bancarelle di cibo e bevande, la grotta di Babbo Natale e, naturalmente, una pista di pattinaggio . Giunto alla sua settima edizione, Winter Wonderland è diventato un favorito nei calendari di molti londinesi. Non andare con il portafoglio vuoto perché mentre non tutto è a buon mercato, è così divertente ti consigliamo di entrare nello spirito e spendere. (Ricorda: consigliamo di prenotare in anticipo per le principali attrazioni e bisognera’ acquistare gettoni dai chioschi sparsi un po’ dapertutto per la fiera) L’ingresso al sito e’ gratuito e si può semplicemente passeggiare e assorbire l'atmosfera festosa - ma ci vuole una forte determinazione per non soccombere agli deliziosi odori e divertimento in offerta.

Hyde Park, Rangers Lodge, Hyde Park, Londra, W2 2UH

Metro: Stazione Knightsbridge

Date: 21 novembre 2014 al 4 gennaio 2015

Covent Garden a Natale

Noto per le sue stravaganti  illuminazioni festivi, Covent Garden è una delle zone più magiche di Londra a Natale. L’anno scorso, la zona e’ stata decorata con un albero luccicante alto 18 m, arte topiaria nella forma di una renna di 4 m e migliaia di luci scintillanti e palline. Prendendo ispirazione dalla LEGO calendario dell'avvento dell’anno precedente, il 14 novembre si accolse anche una creazione LEGO nuova. Inoltre, c’erano delle renne vere che I bambini potevano accarezzare alla Piazza Ovest, dando anche la possibilità di dare da mangiare agli aiutanti di Babbo Natale ogni sabato dalle 9 novembre - 21 dicembre. Aspettiamo di sapere il programma per quest’anno.

Covent Garden Piazza, Covent Garden, Covent Garden, Londra, WC2E 9DD

Metro: Covent Garden Station, Leicester Square Station, Charing Cross station

Date: 6 novembre - 02 gennaio 2015

Lo shopping di Natale

shopping londra

Un viaggio ad uno dei grandi magazzini principali di Londra può essere molto più utile e divertente che camminare lungo il Highstreet dove si trovono i soliti negozi. Molti viziano i loro clienti con extra come le Grotte di Natale per intrattenere i bambini, display in vetrina che sono incredibilmente creative per darvi ispirazione e dei rinfreschi festivi per tenere alto il morale. Improvvisamente, l'attuale acquisto non sembra piu’ un lavoro di routine.

 

 

 

 

 

Harrods in Knightsbridge

Il negozio più famoso della Gran Bretagna e forse il più famoso negozio del mondo, Harrods rimane sulla lista da cose da assolutamente vedere per molti turisti. Harrods prende il periodo di Natale molto sul serio,  cosi’ sul serio, che hanno aperto il loro reparto Christmas World ben 158 giorni prima della grande festa. L'enorme spazio di 2.000 m² al terzo piano del department store di Knightsbridge è stato aperto da Babbo Natale e dispone di cartoline di Natale spettacolari, articoli per riempire la calza della Befana e decorazioni, tra cui un Babbo Natale che si puo’ acquistare per soltanto (!) £3999. Una lunga tradizione presso il negozio di lusso di Knightsbridge è la grotta di Babbo Natale. Purtroppo è necessario essere titolare di un carta Harrods Rewards per entrare.

Selfridges Oxford Street

Il negozio iconico di Selfridges e’ famoso per le sue vetrine meravigliosamente fantasiose e il suo approccio divertente allo shopping. L’anno scorso c’erano orsi polari a grandezza naturale, 120 calendari diversi per l’Avvento e 2,000 palline per l’albero col disegno della bandiera brittanica. Gli orsi polari , alti 1.82 m – costavono soltanto £ 1599! –erano in vendita presso il quarto piano del negozio di Londra iconico, che ospita oltre 1.000 diversi tipi di palline, corone e alberi di Natale. Da iconiche cabine telefoniche rosse a modelli di Babbo Natale a grandezza naturale, il negozio era stato decorato in stile tradizionale per il 2013. Per invogliare gli acquirenti ad entrare, il display natalizio nelle vetrine di Selfridges comprendeva un 'Lost Londra' Fantasy, un paesaggio urbano fatto di pan di zenzero e disponeva di pupazzi di neve giocando sulla neve. Vediamo che sorprese ci aspettano quest’anno.

Liberty Regent Street

Liberty e’ senza dubbio, uno dei negozi più seducenti, visivamente, di Londra, al quarto piano del palazzo Tudor, Liberty di Regent Street è ora sede di un scintillante Christmas Shop. Riempito con un assortimento di articoli artigianali per Natale, decorazioni intricate, disegni abbaglianti e una scelta di regali infiniti, davvero non si può sbagliare con un viaggio festivo a Liberty. Il negozio è famoso per le stampe iconiche Liberty - di solito decorano una delicata sciarpa di seta - ora, però, la stampa Liberty si puo’ trovare anche sui polsini e colletti di giacche di cera Barbour, ed anche su una bella selezione di diari e riviste . Solo una parola di avvertimento, potrebbe essere necessario tasche abbastanza profonde per fare una pazzia a Liberty, regali cosi’ belli non costano poco.

John Lewis  ad Oxford Street

Questa negozio si trova ad Oxford Street da circa 150 anni ormai, quindi si puo essere sicuri che sanno una cosa o due riguardo i regali di Natale. John Lewis potrebbe non avere lo sfarzo degli altri grandi magazzini di Knightsbridge, ma offre prodotti di qualità e un servizio davvero eccellente. Moda, tessuti, cucine, elettrodomestici, articoli da toeletta e giocattoli, con 20 dipartimenti su sette piani, questa è una esperienza completa di shopping con proprio tutto, a partire dal più piccolo dettaglio.

Harvey Nichols a Knightsbridge

Il cugino più giovane di Harrods e più alla moda, 'Harvey Nicks' inizio’ la vita nel 1813 come un semplice negozio di biancheria. Ora è un posto da vedere ed da essere visti in quanto questa bella grande magazzino offre la più raffinata esperienza di shopping di moda di qualsiasi negozio a Londra - un posto fantastico per un pomeriggio di shopping, mangiare e e vedere, magari, qualche celebrità. Harvey Nichols ha costruito una reputazione eccellente per le loro buonissimi Cesti di Natale, e si vantano di trovare i migliori prelibatezze provenienti da tutto il mondo per riempire I cesti. I contenuti cambiano ogni anno, ma includono sempre alcuni elementi essenziali di lusso come vini premiati e champagne, accessori alla moda, e un bel Christmas Pudding paffuto.

Fortnum and Mason a Piccadilly

I preferiti della famiglia reale, Fortnum & Mason è uno dei più antichi e più grandi negozi di Londra. Famosa per i suoi tradizionali tè pomeridiani e il suo enorme food hall, che è sempre ricco di prelibatezze da tutto il mondo, Fortnum & Mason è un posto fantastico da visitare a Natale, anche se non intendete comprare beni costosi. I regali di natale e decorazioni comprendono una collezione di bellissimi calendari per l'Avvento fatti a mano in legno, e, naturalmente, gli spettacolari Cesti natalizi che possono costare tra £45 e £ 5000. Fanno sempre degli eventi speciali a Natale i quali debbono essere ancora annunciati.

Concerti di Natale

canti di natale

Non c’e’modo migliore per entrare nello spirito di Natale che ascoltare i canti natalizie intorno all'albero di Natale a Trafalgar Square o in una delle chiese e cattedrali famose di Londra. Per avere un’idea di quando e dove andare questo Natale, date un’occhiata qui per consigli su tutti i migliori posti per i canti natalizi, servizi e concerti di Natale nella capitale - tra cui la messa popolarissima di mezzanotte a St Paul’s Cathedral e Westminster Abbey.

 

 

 

La Cattedrale di St Paul’s

La cattedrale iconica ospita una ricca serie di concerti, tra cui la sempre popolare Messa di mezzanotte la vigilia di Natale.

Pochi luoghi sono migliori dei servizi tradizionali di Natale e canti  natalizi di St Paul’s, la casa spirituale della Gran Bretagna. Per soddisfare la crescente domanda, quest'anno I padroni di casa di San Paolo terranno una serie di concerti per tutto il mese di dicembre, culminando nella tanto popolare Messa di Mezzanotte e un concerto di canti natalizi. La grande cupola di St Christopher Wren, che domina gran parte della città, si riempie con il suono del Coro del Duomo per gran parte del mese e le messe speciali e i concerti sono gratuiti e aperti a tutti.  Visitare  www.stpauls.co.uk/christmas dal 1 Ottobre per sapere l’orario e le date dei servizi e concerti.

St Paul’s Cathedral, St Paul Churchyard, City, Londra, EC4M 8AD

Metro: Stazioni di St. Paul, Station House Mansion o Blackfriars Station

Westminster Abbey

L’Abbazia di Westminster è stata al centro della vita reale e religiosa in Gran Bretagna dai tempi di Guglielmo il Conquistatore che fu incoronato qui il giorno di Natale 1066, dopo il successo dell'invasione normanna delle isole britanniche. Più di recente, è stato il luogo dove il principe William e Catherine Middleton hanno scelto di sposarsi. E' facile perdere di vista ciò che il Natale significa in un mondo così commercializzato, ma stare seduti e circondati dalla maestosa storia della navata dell'Abbazia vi aiuterà a ricordare il messaggio religioso. Questi ambienti affascinanti offrono uno sfondo suggestivo per una serata di canti natalizi. Meglio prenotare i biglietti per la messa e i canti natalizi che sono molto popolari, in particolare la vigilia di natale (gratuito). Per sapere le date e orari visitare http://www.westminster-abbey.org/whats-on/christmas-at-westminster-abbey da ottobre 2014

St Martin-in-the-Fields

St Martin-in-the-Fields è il luogo ideale per qualsiasi tipo di messa o di concerto - soprattutto a lume di candela e in una fredda notte d'inverno - ma è davvero straordinario durante il periodo festivo come si trasforma grazie ad una generosa manciata di canti natalizi e messe. Vicino a Trafalgar Square, St Martin-in-the-Fields offre per tutto dicembre una serie di servizi e canti. Biglietti su prenotazione visitare   www.stmartin-in-the-fields.org

St Martin-in-the-Fields, Trafalgar Square, Covent Garden, London, WC2N 4JJ

Metro: Charing Cross StationLeicester Square StationEmbankment Underground StationCovent Garden StationPiccadilly Circus Station