Southbank

Southbank

In questa zona troviamo l'intrigante London Eye che ci offre una vista unica su Londra. Troviamo anche il modernissimo Globe Theatre, costruito vicino al vecchio teatro associato con William Shakespeare e costruito nel 1600,  o se siete alla ricerca di racconti spaventosi e storicamente autentici, una visita al London Dungeon è di dovere. Ricreano vari eventi storici cruenti e macabri della storia di Londra in stile umoristico e rivolto ad un pubblico giovane. La Southbank è anche la sede del Tate Modern. La Galleria Nazionale d'Arte contemporanea e’ una galleria internazionale e fa parte del gruppo Tate. E’ una tappa obbligatorio per gli appassionati di arte moderna, e la collezione è di classe mondiale (e anche gratuito). Non perdere, poi, la passeggiata attraverso il Millennium Bridge che collega la Tate Modern e la Cattedrale di St. Paul. Non c'è niente di più piacevole a Londra in una bella serata mite di una passeggiata lungo la riva sud del Tamigi – la panorama della città da qui e’ incomparabile. Se la gastronomia è la vostra passione, allora fate una visita a Borough Market - aperto giovedi - sabato (anche se rimane piu’affollato il sabato). Si trova a soli 2 minuti da London Bridge e questo mercato alimentare è uno dei preferiti tra sia i locali che i turisti. 

Altri posti da visitare

I mercati di Brick Lane, Columbia Road e Spitalfields

Docklands Museum:  racconta la storia dello sviluppo dei Docklands dall’epoca romana e i Viking ad oggi.

Ingresso gratuito, aperto dalle 10.00-18:00.

Come arrivare: DLR: West India Quay

Victoria Park: con 87 ettari di verde rimane l’area all’aperto più grande del quartiere.

Metro: Mile End. Aperto 06: 00-tramonto tutti i giorni.

Whitechapel Art Gallery: Whitechapel  è stato un sostenitore dell'arte moderna dal 1901, e ha tenuto mostre di artisti importanti come Picasso, Pollock e Frida Kahlo e artisti brittanici come Gilbert & George e Lucian Freud. Contiene un bar e una piccola libreria d'arte. Ingresso gratuito. Ci sono ottime strutture per disabili.

80-82 Whitechapel High St (metro: Aldgate East)

White Cube, Hoxton Square (lato sud). Galleria d'arte con mostre di importanti artisti britannici e internazionali.

Passeggiate

Tower Bridge. Se vi sentite avventurosi perche’ non trascorrere un pomeriggio camminando dalla riva nord del Tamigi fino a Tower Bridge nella City di Londra.

Regents Canal.  La passaggiata inizia dal Limehouse Basin passando per Mile End Park con vedute di Canary Wharf poi Camden ed il suo popolare mercato fino a Regent’s Park e lo Zoo di Londra terminando a little Venice Basin.

Altre cose da visitare o fare

La O2 (ex Millennium Dome) concerti, cinema e ristoranti.

Excel,  Mostre e centro congressi. La sede ospita molti eventi pubblici come il London Boat Show, la British Motor Show, il London Triathlon oltre a numerose fiere.

In Bici,  Si puo’ noleggiare una bicicletta e girare tutta l'isola. Ci sono un sacco di piste ciclabili e una splendida vista della City di Londra e Greenwich dalle rive del fiume Tamigi.

Canary Wharf Ice Rink, con una caffetteria e bar, e’ l'unica vera pista di pattinaggio su ghiaccio stile Central Park a Londra, e si trova nel parco elegante di Canada Square circondato dai scintillanti palazzi altissimi di Canary wharf. Aperto solo d’inverno

Jack the Ripper Tour (Jack lo Squartatore), Per quelli di voi con un fascino morboso per questo assassino del 19 ° secolo, questo tour dovrebbe soddisfare la vostra curiosità. La tour dura circa 2 ore. Prenota attraverso il sito web. £ 9 circa a persona e  per i bambini sotto 15 anni e’ gratuito.

Vedi anche i ponti di Londra