East End e Docklands

East End e Docklands

Non bisogna confondere L’East End di Londra con l’est di Londra che copre un’area molto piu’ grande. L’East End, è una zona di Londra, a est della City di Londra e nord del Tamigi e si estende fino al fiume Lea. Consiste di tanti quartieri piccoli ma molto distinti fra di loro. Il quartiere e’ molto conosciuto per i numerosi mercati domenicali che vengono ospitati li’ e le numerose discoteche nella zona di Shoreditch.

L’East End include i Comuni di Tower Hamlets e Hackney, con alcuni quartieri più piccoli come Hoxton, Spitalfields, Wapping e Whitechapel. Questa zona si sta gentrificando rapidamente e molti artisti e giovani si sono stabilizzati qui’. Luoghi come Hoxton Square, e la Galleria di White Cube, sono diventati sempre più trendy. Aree leggermente più a est della City e Stratford (sede del Parco Olimpico) stanno vivendo un periodo di grande crescita e sviluppo. Situato a est della Torre di Londra, il Tower Hamlets contiene molti luoghi interessanti- tra cui Brick Lane Market e Columbia Road Flower Market, Victoria Park, Whitechapel (famoso per Jack lo strangalatore)e Old Spitalfields Market. Sulla scia di Spitalfields, la zona di Brick Lane (ora conosciuto come Banglatown a causa dell’alto numero residenti da Bangladesh) ha anche visto l’invasione dalla City, ma rimane anche uno dei migliori luoghi a Londra per mangiare il curry al termine di una bella serata fuori casa. La vibrante multi-culturalismo di questo angolo di Londra è indiscutibile. Da rifugiati Ugonotti nel 17 ° secolo ad ebrei e immigranti da Bangladesh, l'East End di Londra è stato il primo porto di scalo per molti immigrati nel corso dei secoli. Brick Lane ora attira anche i giovani e i club e pubs sono molto trendy ora. Una parte del Queen Elizabeth Olympic Park si trova in Tower Hamlets.

L’area dei Docklands nel East End si estende da Tower Bridge a Woolwich ed e’ tutto quello che rimane dalla potenza commerciale dell'Impero Britannico. Le banchine sono andate in declino dopo la seconda guerra mondiale, ma nel 1980 inizio’ la rigenerazione del porto di Londra. Mentre la maggior parte dei magazzini e le banchine sono state demolite molte sono state trasformate in appartamenti, e il distretto finanziario di Canary Wharf è stato creato sull’Isle of Dogs. Canary Wharf, con i suoi palazzi altissimi, rimane uno dei due distretti finanziari, insieme alla City piu’ importanti del Regno Unito. Contiene  4 centri commerciali, 200 negozi per chi ama lo shopping e ristorante e bar.

Si puo’ visitare questa zona con la Docklands Light Railway (DLR) e le vedute dalla stazione sono bellissime e l'esperienza è accentuata dalle sezioni elevate e il percorso sinuoso.

Rivale del centro finanziario tradizionale nella City, The Square Mile, Canary Wharf contiene i tre palazzi più alti del Regno Unito.

Vedi anche i mercati