Calcio

Calcio e tour degli stadi

stadiumMolti di voi che sono appassionati di calcio conoscerete gia’ molti dei club londonesi di calcio, sia perche’ magari seguite il Premier League alla televisione in Italia o li avete visti giocare contro squadre italiane nella Coppa Europea.

Il calcio è lo sport più popolare di Londra, sia in termini di partecipanti che spettatori. Londra possiede molte delle principali squadre di calcio inglesi che giocono nel Premier League, e la città è la sede di tredici squadre professioniste oltre a 80 campionati dilettanti regolato dalla London Football Association. La maggior parte dei club londonesi prendono il nome dal quartiere in cui giocano o giocavano. La Premier League equivale alla Serie A in Italia ed ha 20 squadre. La stagione calcistica dura da agosto a maggio, e le squadre giocano 38 partite due volte, (in casa e fuori) per un totale di 380 partite per stagione. La maggior parte delle partite sono giocate nel pomeriggio di sabato e la domenica, e le altre partite sono giocate di sera nei giorni feriali. La Premier League è attualmente sponsorizzato da Barclays Bank ed e’ ufficialmente conosciuta come la Barclays Premier League. Al di fuori dell'Inghilterra, è comunemente conosciuto come the English Premier League (EPL). Se desiderete andare a vedere una delle squadre della Premier League, potrebbe essere difficile procurare un biglietto lo stesso giorno e conviene comprarlo in anticipo, specialmente per le partite piu’ importanti, perche’ molti biglietti vanno prima agli abbonati ed i prezzi sono abbastanza altii. Comunque, conviene sempre prenotare ben in anticipo sui loro siti che indichiamo in seguito. Ecco alcuni fatti interessanti:

Fulham è il club più antico di Londra che ancora gioca professionalmente, essendo stata fondata nel 1879.

Arsenal è la squadra che ha vinto piu’ titoli a Londra con 41 in totale. L'Arsenal è stata la prima e unica squadra ad andare un'intera stagione imbattuto nella stagione del Premier League 2003-2004.

Arsenal, Chelsea e Tottenham Hotspur, sono le squadre londonesi di maggior successo sia in competizioni nazionali che europee. Tra di loro, hanno vinto un totale di 87 titoli e trofei.

Il 19 maggio 2012, il Chelsea è diventato il primo club di Londra a diventare campioni d'Europa in epoca moderna dopo aver vinto la UEFA Champions League 2011-12

Anche Wembley Stadium, lo stadio nazionale inglese, si trova a Londra. E la sede della squadra nazionale di calcio inglese e ha tradizionalmente ospitato la finale di FA Cup dal 1923.  Molti concerti musicali ed altri eventi hanno luogo a Wembley che puo’ tenere fino a 90,000 persone.

 Il London Pass offre l'ingresso gratuito agli stadi di Stamford Bridge e l'Emirates e, il gigantesco Wembley Stadium nel nord di Londra. Quindi perchè visitare un solo stadio? Acquista un London Pass e trasformarlo in una giornata all'insegna del calcio!

Wembley Stadium

wembley

Il piu’ grande stadio del Regno Unito ed il secondo piu’ grande d’Europa. Il tour ufficiale di Wembley vi permettera’ di visitari gli spogliatoi, la sala stampa, scattare fotografie da alcune delle migliori posizioni nello stadio, vivere la tensione dei giocatori nel Tunnel, salire le 107 scale chiamate le scale sacre del Trofeo del Vincitore e visitare il Palco Reale e mettere le mani sulla Coppa FA

La vostra visita guidata comprende l'accesso ai tesori storici di Wembley, come la traversa dalla Coppa del Mondo 1966, il Trofeo Jules Rimet per commemorare la gloria della Coppa del Mondo d’ Inghilterra, la bandiera originale dai Giochi Olimpici di Londra del 1948 e molte altre cose ancora.

Il tour dello stadio di Wembley ha luogo tra le ore 10 e le 16 tutti i giorni dell’anno, tranne il 25 e il 26 dicembre ed il 1° gennaio e in occasione di importanti eventi. Conviene verificare la disponibilità e di prenotare in anticipo. Per maggiori informazioni e per riservare il vostro biglietto, visitate il sito www.wembleystadium.com/tours

o chiamate il numero 0844 800 2755. Tutti i tour sono soggetti a modifiche e cancellazioni con breve preavviso. Le visite iniziano ogni 30 minuti e i biglietti sono disponibili lo stesso giorno generalmente ma si consiglia di prenotare in anticipo.

Durata: 75 min

Adulti £16

Bambini (fino a 16 anni) £9

Biglietto famiglia £41

Anziani £9

Bambini meno di 5 anni  gratis

Come arrivare

Si raggiunge facilmente Wembley Stadium con la metropolitana e le stazioni piu’ vicine allo stadio sono:

- Wembley Park Station (Jubilee e Metropolitan Line)  o

- Wembley Central Station (Bakerloo Line e London Overground).

Chelsea FC

chelseaLo stadio porta il nome di Stamford Bridge e si trova a Chelsea in uno dei piu’ antichi quartieri della capitale. La zona intorno allo stadio e’ pieno di negozi, bar e ristoranti ed attraversa la King’s Road, famosa per i suoi negozi di moda , antiquariato e pubs. Molti calciatori italiani hanno giocato qui a Chelsea come Gianluca Vialli, Gianfranco Zola, Roberto di Matteo, Carlo Cudicino e Pierluigi Casirighi. Il tour di Stamford Bridge è veramente da non perdere. La Casa dell'incredibile Chelsea Football Club, offre un’esperienza divertente, istruttiva ed indimenticabile e piacera’ a tutti gli appassionati di sport di tutte le età provenienti da tutto il mondo.

Il tour dura 1 ora circa e la guida vi porterà dietro le quinte di uno dei più grandi club calcistici del mondo, e vi darra’ accesso ad aree normalmente riservate ai giocatori e funzionari.

Lungo il percorso vi permetterà di visitare i vari stand dello stadio, la Sala Stampa, spogliatoi Home & Away, i tunnels e le panchine.

Tutte le escursioni includono l'ingresso al Museo, dandovi la possibilità di vedere come il Chelsea si è evoluto dentro e fuori dal campo per diventare uno dei più grandi club calcistici nel mondo.

Hanno guide che sono molto ben informate che renderanno i tour un'esperienza davvero molto memorabile.

http://www.chelseafc.com/the-club/Museum-stadium-tours/foreign-languages/italiano

Arsenal FC

arsenal

Gli Emirates Stadium è uno degli stadi più spettacolari e tecnologicamente avanzati nel mondo del calcio. Seguire le orme dei vostri eroi dando un'occhiata dietro le quinte del 'Home di Arsenal'. Godetevi questa divertente escursione con il loro nuovo dispositivo audiovisivo rivoluzionario (Self guided audio tour) anche in italiano. Ascoltate il manager quando prendete il Vostro posto nello spogliatoio, ascoltare il ruggito della folla, quando si cammina lungo il tunnel e visitate il loro museo.

Sia i tour autoguidati che i Legend tours (accompagnato da un giocatore di tempi passati e miti del club) includono una visita allo spettacolare e interattivo Museo dell’ Arsenal e comprende mostre esclusive, tra cui gli stivali  di Michael Thomas 'da Anfield '89, la camicia del finale di FA Cup di Charlie George del 1971 e la camicia di Alan Smith dal finale del European Cup Winners Cup del 1994. Il nuovo tour dello stadio è il perfetto regalo per Natale o il compleanno. Personalizza il tuo pass! I tour funziono 7 giorni su 7 esclusi i giorni quando c’e’ la partita. Se avete deciso di prendere parte ad uno dei Stadium Tours andate all’apposito banco situato all'interno del Armoury Store, Hornsey Road, London N7 7 AJ.

Biglietti:  Tipo Tour & Museum     Museum solo            

Adulti:        £18.00                            £ 7.50                           

Junior (sotto 16 anni) / senior (sopra 60 anni):

                    £9.50                             £4.50

Biglietto famiglia (2 adulti e 2 bambini): £44.00 Per saperne di piu’ visitare il loro sito ufficiale

https://bookings.arsenal.com/stadiumtours/booking/default.htm

Come arrivare:  Metropolitana e Ferrovia

Arsenal (Piccadilly Line) è la stazione della metropolitana più vicina e dista a circa tre minuti a piedi dallo stadio. Le stazioni di Finsbury Park (Victoria, Piccadilly Lines e Great Northern Rail) e Highbury & Islington (Victoria Line, North London Line e Great northern Rail) distano circa 10 minuti a piedi dallo stadio.

Tottenham Hotspurs FC

tottenham

Lo stadio, conosciuto col nome di White Hart Lane, si trova al nord di Londra in una zona multi-etnica non lontano dallo stadio del Arsenal. Il club ha una lunga rivalità con i vicini di Arsenal, con partite fra le due squadre chiamate il derby del Nord di Londra. Il club ha vinto un trofeo importante in ognuno degli ultimi sei decenni.

Un tour dello stadio di Tottenham Hotspur offre una giornata divertente per tutta la famiglia. Avrete accesso speciale a delle aree che hanno importanza storica per Tottenham Hotspur Football Club

Il tour include la possibilità di sedersi in panchina, camminare lungo il tunnel, vedere gli spogliatoi dei giocatori, "fare una conferenza" nell’Auditorium della stampa e molte altre cose ancora. Per di piu’, durante il Tour dello stadio, la vostra guida professionale Spurs Tour vi raccontera’ la storia completa di Spurs, le partite e giocatori e altre curiosità ed aneddoti.

Ci sono diversi tipi di Stadium Tours ma la famosa Classic Stadium Tour rimane il piu’ popolare e frequentato. Si tratta di una divertente gita per tutta la famiglia. Con una durata compresa tra 1 1/2 e 2 ore, andrete dietro le quinte in tutte le aree importanti del Club.

Adulti          £ 20.00

Juniors (Sotto 16 anni) £9.00

Anziani (oltre 65 anni) £11.00

Biglietto famiglia  (due adulti, due bambini)

£ 47.50

Per saperne di piu’ visitare il sito ufficiale

http://www.tottenhamhotspur.com/stadium-tours/tour-options/

Indirizzo: 748 High Rd, Tottenham, N17

Come arrivare:  Metropolitana Victoria Line a Seven Sisters Station poi in treno fino a White Hart Lane.

Queen’s Park Rangers FC

queen's

 

Conosciuti come QPR il loro stadio si trova nel ovest di Londra a Loftus Road. Quando giocano contro Fulham e Chelsea, altri club dallo stesso quartiere di Londra, sono considerati dei Derby.

Con l'accesso completo è possibile seguire le orme dei loro eroi, attraverso certe zone, tra cui:

 

 

 

 

 

Il tunnel

Spogliatoi  Home & Away

Bordo campo

Area Stampa

La bacheca degli Onori

Esposizione dei Trofei

Aree di Hospitality

Prezzi:

Adulti €15

Bambini £7.50

Per saperne di più visitare http://www.qpr.co.uk/tickets/information/stadium-tours

Se si utilizza il trasporto pubblico per raggiungere lo stadio è più facile farlo in treno. La stazione ferroviaria White Hart Lane dista pochi passi dallo stadio. Il viaggio dalla stazione di Liverpool Street dura circa 20 minuti. La stazione ferroviaria di Northumberland Park è un'alternativa solo leggermente più lontano dallo stadio, ed è raggiungibile anche con il treno dalla stazione di Liverpool Street.

I treni per la stazione di White Hart Lane, partono dalla stazione della metropolitana Seven Sisters, che si trova sulla Victoria Line. Ci vogliono 15 minuti per arrivare a Seven Sisters da Oxford Circus nel centro di Londra e poi altri 5 minuti di treno. In alternativa, si puo’ anche camminare a piedi da Seven Sisters (o stazione di superficie South Tottenham) allo stadio, in circa mezz'ora.

Indirizzo: 748 High Road, Tottenham, London, N17 0AP

Fulham FC

fulhamConosciuto come Craven Cottage lo stadio trasuda il carattere e la storia che si addice al più antico club di calcio professionale a Londra. Tour di Craven Cottage sono disponibili in determinati giorni - per evitare delusioni, conviene prenotare in anticipo sul sito o telefonare in anticipo per verificare la disponibilità prima di partire.

Potete scegliere dalla loro attuale gamma di tours dello stadio dove ogni opzione fornisce un'esperienza unica di Fulham:

Cottage Tour – provate il Stadium Tour con una delle loro guide

Viaggi di gruppo - un tour in esclusiva per gruppi di almeno 15 persone

‘My First Day’ –per i giovani fan

Tutti gli ospiti dei tours sono invitati a registrarsi con la guida al Cafe all’interno di Craven Cottage, che si trova vicino alla Statua Johnny Haynes.

I tours comprendono visite a:

La statua di Johnny Haynes (Il piu’ grande calciatore in assoluto del club)

Studio televisivo

Panchine a bordo del campo

Box del Presidente

Club del Presidente

Spogliatoio della squadra di casa

Piazzale ed ingresso del Tunnel

Prezzi

 Adulti £12.00

 Bambini (sotto i 12 anni) £9.00

 Soci Junior e bambini sotto i 5 anni gratis

 Biglietti Famiglia (2 adulti e 2 bambini) £32.00.

Prenotare al loro sito ufficiale:

http://www.fulhamfc.com/visit/experiences-and-events/stadium-tours

I tours hanno luogo soltanto in date specifiche e iniziano alle 11.15. Bisogna arrivare 30 minuti prima e registrarsi con la guida mostrando la vostra prenotazione.

Come arrivare:

La stazione della metropolitan piu’ vicina e’ Putney Bridge e poi a piedi per 10-20 minuti.