Victoria and Albert Museum di Londra

Victoria and Albert Museum

museo v&AIl Victoria and Albert Museum a Londra, è il più grande museo al mondo d’arte decorativo e di design ed ospita una collezione permanente di oltre 4.5 milioni di oggetti. E' stato fondata nel 1852 e prende il nome dalla Regina Vittoria e il Principe Alberto. Il V & A (nome abbreviato) si estende su 12.5 ettari (51,000 m2) e ci sono 145 gallerie d’arte. La sua collezione copre 5.000 anni di arte, dall'antichità ai giorni nostri, dalle culture d'Europa, Nord America, Asia e Nord Africa. Il suo patrimonio di ceramica, vetro, tessuti, costumi, argento, ferro battuto, gioielli, mobili, oggetti medievali, sculture, stampe e incisioni, disegni e fotografie è tra i più grandi e più completi al mondo.

Il museo possiede la più grande collezione al mondo di scultura post-classica, inclusi oggetti del Rinascimento italiani ed è il più grande fuori dall'Italia. I reparti sull'Asia comprendono arte dal Sud Asia, Cina, Giappone, Corea e il mondo islamico. Le collezioni dall'Asia orientale sono tra le migliori in Europa, con particolari punti di forza in ceramica e metallo, mentre la collezione islamica è tra le più grandi nel mondo occidentale.

Il Robert H. Smith Gallery

Il V & A possiede un eccezionale collezione di sculture di Donatello, lo scultore più importante e influente del 15° secolo in Italia, e sono presentati in questa galleria. Opere che esplorano il contesto più ampio della produzione artistica italiana sono anche in mostra.

Per vederli andate a room 64a livello 1 della V & A South Kensington.

Ingresso gratuito ma si paga per vedere alcune mostre ed eventi temporanee.

Per saperne di piu visitare  www.vam.ac.uk

Orari di apertura Museo

10.00-17.45 tutti i giorni

10.00-22.00 venerdì (certe gallerie rimangono aperti dopo le 18.00)

Chiuso il 24, 25 e 26 dicembre

L'ingresso dal tunnel per il V & A è aperto 10.00 – 17.40 Sabato a Giovedi e 10.00-20.00 il venerdì, ma può essere chiusa occasionalmente su consiglio della metropolitana di Londra. Per saperne di piu visitare il sito web di sopra.

 

Indirizzo

Cromwell Road

South Kensington

Londra

SW7 2RL

Telefono: +44 (0) 20 7942 2000

Come arrivare

Con i mezzi pubblici

La metropolitana:  Il V & A dista cinque minuti a piedi dalla stazione della metropolitana di South Kensington (sulla Piccadilly, Circle e District Line). Il V & A dista dieci minuti a piedi dalla stazione della metropolitana di Knightsbridge (sulla Piccadilly Line). Mappa metropolitana

Autobus: autobus C1, 14, 74 e 414 la fermata è davanti all'ingresso di Cromwell Road. L'Open Tour (gli autobus a due piani che fanno il tour di tutti I luoghi interessanti di Londra) si ferma davanti al Museo.