Torre di Londra

Torre di Londra

torre di londra

Il palazzo e fortezza di Sua Maestà Reale, conosciuta come la Torre di Londra, è un castello storico situato sulla riva nord del Tamigi nel centro di Londra. E' stata costruita in 1078 come parte della conquista normanna dell'Inghilterra. La Torre Bianca, che dà l'intero castello il suo nome, è stato costruito da Guglielmo il Conquistatore nel 1078, e divento’ un simbolo dell’oppressione inflitto sul popolo di Londra dalla nuova classe dirigente. Nel complesso, la Torre è un insieme di diversi edifici circondato da due anelli concentrici di mura difensive e un fossato.

Beefeaters, corvi e una storia raccapricciante - non c'è da meravigliarsi! La Torre di Londra è uno dei luoghi più emblematici della capitale, attirando più di due milioni di visitatori l'anno. Ma il suo ruolo come attrazione turistica risale solo all’epoca Vittoriana. Prima di allora, è servito come una fortezza, una residenza reale, una casa per la Royal Mint e i gioielli della Corona, un magazzino per armature e armamenti militari e, naturalmente, un famigerato carcere.

Fin dall'inizio, la Torre è stata progettata per invocare la paura e mettere soggezione. Alto oltre 27metri e costruito in pietra luminosa da Caen, La Torre Bianca di Giulielmo il Conquistatore doveva apparire estraneo e ostile alla neo-sconfitto popolo inglese - che sono stati costretti a costruirlo nel 1078. Successori di Giulielmo- in particolare Enrico III e suo figlio Edoardo I – hanno esteso e rafforzato la fortezza per tutto il periodo medievale. Nel 1350 la Torre ha assunto la forma impressionante che conosciamo oggi, completo di difese scoraggianti, alloggio reale, un importante ramo della Zecca Reale e anche uno zoo esotico con i leoni. Nel 1483, il principe Edward di 12 anni e suo fratello minore Riccardo - I Principi della Torre - furono imprigionati dal loro zio, il Duca di Gloucester (poi Riccardo III). Essi non furono mai più visti vivi. Nel 1930, due scheletri trovati sepolti sotto una scala nel 1600 sono stati attribuiti ai - probabilmente assassinati - principi.Ma fu durante il periodo Tudor che la Torre è entrato nel periodo più sanguinoso della sua storia. All'indomani della rottura rivoluzionaria di Enrico VIII dall'autorità del Papa le sue celle e camere di tortura erano raramente vuote dei prigionieri politici e religiosi.

I personaggi imprigionati su volontà di Sua Maestà hanno incluso il politico Sir Thomas More (1534), la seconda moglie di Enrico Anna Bolena (1546), e il riformatore protestante Anne Askew (1546). More è stato decapitato dopo aver rifiutato di accettare Enrico come capo della nuova Chiesa d'Inghilterra. Boleyn è caduto in disgrazia dopo non essere riuscito a produrre un erede maschio e, accusato di incesto e adulterio, fu decapitato all'interno delle mura della Torre.

La Torre ha avuto un ruolo da protagonista durante quasi tutte le diverse fasi della storia di Londra. Nel 1605, ha ospitato Guy Fawkes dopo che egli ha cercato e fallito di far saltare in aria il Parlamento. E' stata una pedina importante nella guerra civile. Dopo la Restaurazione, divenne una sede permanente per i nuovi gioielli della Corona. Anche durante le due guerre mondiali, la Torre ha giocato la sua parte. E' sopravvissuta ad un colpo diretto durante il Blitz, mentre il fossato è stato utilizzato per la coltivazione di frutta e verdura. Diverse spie sono state giustiziati lì: nel 1941, il tedesco Josef Jakobs è diventato l'ultima persona giustiziato all'interno delle mura della Torre.

I Gioielli della Corona

gioelli della corona

I Gioielli della Corona fanno parte della Royal Collection e sono stati associati con l'incoronazione dei re inglesi e regine per un certo numero di secoli.

  • Tardo 11 ° secolo - Guglielmo il Conquistatore sistemo’ il tesoro reale alla Torre di Londra
  • 14 ° secolo - camere  segrete per I gioielli come quello sotto la Cappella di San Giovanni nella Torre Bianca vengono utilizzati per collocare il tesoro dei re '
  • 1649 - I Gioielli della Corona sono stati sequestrati dal Parlamento, dopo la vittoria nella guerra civile inglese
  • 1661 - Nuove insigne regali effettuate dopo la Restaurazione per l'incoronazione di Carlo II
  • 1967 - I Gioielli della Corona sono stati collocati nel nuovo Jewel House a Waterloo Barracks

 

 

La Torre Bianca

white towerLa Torre Bianca è uno dei castelli più famosi in tutto il mondo. E 'stato costruito per mettere soggezione, sottomettere e terrorizzare i londinesi e per scoraggiare gli invasori stranieri. E 'un simbolo iconico di Londra e della Gran Bretagna. Fa parte del World Heritage Site ed è un esempio di architettura normanna. All'interno si trova la cappella romanica ,la splendida e unica Cappella di San Giovanni Evangelista del11 ° secolo.

La Torre Bianca ospita anche le magnifiche collezioni di Armerie Reali, tra cui il Line of Kings vecchio di 300 anni, nonché tesori delle Armerie Reali. Ci sono anche armi e armature in mostra, tra cui le magnifiche armature reali di Enrico VIII, Carlo I e Giacomo II.

 

 

Beefeaters

beefeatersLe guardie della Torre, l 'Beefeaters', come vengono soprannominati, sono stati a lungo simboli di Londra e della Gran Bretagna. Si pensa che il loro soprannome deriva dalla loro posizione da guardie del corpo reali che ha permesso loro di mangiare tanto manzo quanto volevano dalla tavola del re.

Si tratta di un distaccamento dalla 'Yeomen della Guardia', e hanno formato il Reale Bodyguard almeno dal 1509 Le loro origini risalgono fino al regno di Edoardo IV (1461-1483).

Un Yeoman Warder tour è una delle attrazioni più popolari per i visitatori della Torre. Partecipate ad uno di questi tour famosi dove i Yeoman Warders (popolarmente noto come 'Beefeaters') vi intratterranno con storie di intrighi, l'imprigionamento, l'esecuzione, la tortura e molto altro ancora ...

Le visite partono ogni 30 minuti (ultima visita ore 15.30 in estate, 14.30 in inverno). I Tour durano circa 60 minuti e partono in prossimità dell'ingresso principale. I tour sono compresi nel prezzo del biglietto di ingresso del palazzo.

I Corvi

La leggenda dice che il regno reale e la torre finiranno di esistere se i sei corvi residenti lasciano la fortezza. Fu Carlo II, secondo le storie, che per primo ha insistito che i corvi della Torre dovrebbero essere protetti.

Ci sono sette corvi alla Torre di oggi (sei più uno di riserva!). I loro alloggi si trovano vicino alla Torre di Wakefield.

Palazzo Medievale

Visitate il palazzo medievale presso la Torre e scoprite come la vita nel Medioevo era sorprendentemente lussuoso

Guide multimediali

Esplora la Torre con una delle guide multimediali a disposizione in italiano e che comprende la scelta di cinque tours diversi - scegliete storie di Normanni o il palazzo medievale. Per saperne di più su la reclusione e l'esecuzione all'interno della Torre lasciate che il Capo Yeoman Warder vi spiega com’è davvero vivere all'interno di una fortezza reale.

Per saperne di piu visitare www.hrp.org.uk/tower

Prezzi per le guide multimediali

£ 4.00 - adulti

£ 3.00 - bambini (sotto i 16 anni)

£ 12.00 - gruppo familiare (fino a 2 adulti e 3 bambini)

Le Audioguide possono essere pagate in anticipo con l'acquisto di singoli biglietti d'ingresso sul web.

Biglietti d’entrata

Adulti   £22

Bambini 5 – 15 anni £11

Bambini sotto 5 anni non pagano

Orari

  • 1 marzo - 31 ottobre (estate)

Martedì - Sabato 09.00 - 17.30

Domenica - Lunedi 10.00 - 17,30

Ultimo ingresso ore 17.00

  • 1 novembre - 28 febbraio (inverno)

Martedì - Sabato 09.00 - 16.30

Domenica - Lunedi 10,00 - 16,30

Ultimo ingresso ore 16.00

Come arrivare

Conviene prendere la metropolitana o l’autobus o uno dei tour bus. Stazione più vicina: Tower Hill

Usare le linee District o Circle fino alla stazione di Tower Hill. Seguire segnali per laTorre. L'ingresso principale si trova a 5 minuti a piedi dalla stazione. Mappa metro di Londra

In Autobus : le linee di autobus: 15, 42, 78, 100, RV1

La Torre è, inoltre, servita da tutti i principali tour bus turistici.

Col Battello: accesso più vicino sul fiume: Tower Pier