Hampton Court a Londra

Hampton Court Palace

hampton court

Non perdete Hampton Court Palace, il palazzo reale nel quartiere londinese di Richmond upon Thames, Greater London distante solo 33 minuti in treno dal centro di Londra. La famiglia reale britannica non ci abita piu’ dal 18° secolo ma vi offrirà comunque offre un vero ritratto della vita a corte a quei tempi. E' stato originariamente costruito per il cardinale Thomas Wolsey, il preferito del re Enrico VIII, circa 1514; nel 1529, Wolsey è caduto in disgrazia e il palazzo passò al Re, che lo ha ingrandito.
Il secolo successivo,il re Guglielmo III inizio’ un’imponente progetto di ricostruzione e ampliamento destinato a rivaleggiare con Versailles.
Delle tante proprietà di re Enrico VIII il palazzo rimane uno degli unici due palazzi sopravvissuti, insieme a St James' Palace.

maze
 

Oggi il palazzo è aperto al pubblico ed è una grande attrazione turistica, facilmente raggiungibile in treno dalla stazione di Waterloo, nel centro di Londra. E’ servita dalla stazione ferroviaria di Hampton Court in East Molesey, e rimane in zona. Il palazzo è curato da un ente di beneficenza indipendente, Historic Royal Palaces, che non riceve alcun finanziamento da parte del governo o della Corona. La tenuta, il paesaggio e i giardini sono una risorsa unica, storica e orticola di valore internazionale. Il parco si estende per 304 ettari, i giardini formali per 26 ettari e gli edifici del palazzo per 2.5 ettari, il tutto circondato dal fiume Tamigi.
Oltre al palazzo stesso e suoi giardini, altri punti di interesse per i visitatori sono il famoso labirinto, il vero campo da tennis storico e l'enorme vite, che si dice e’ il più grande al mondo.
Il Home Park del palazzo è il sito della annuale Hampton Court Palace Festival e Hampton Court Palace Flower Show.

Come arrivare:

Il treno ferroviario parte ogni 30 minuti dalla stazione di Waterloo con South West trains e impiega 33 minuti per arrivare a destinazione. Hampton Court si trova in zone 6 e si puo’ usare l’Oyster Pay as You Go card sul treno.

Il palazzo rimane chiuso soltanto 24, 25 and 26 dicembre e gli orari di apertura cambiano a secondo la stagione. Per gli orari visitare il sito http://www.hrp.org.uk/HamptonCourtPalace/planyourvisit/openingtimes

Biglietti:

C’e’ uno sconto del 50% per tutto l’inverno se si fa la prenotazione sul loro sito: http://www.hrp.org.uk/HamptonCourtPalace/hamptoncourtadmission

Il biglietto e’ valido per 7 giorni

Adulti meta’ prezzo  £8.25

Bambini da 5 anni in su  meta’ prezzo  £4.13

Sotto i 5 anni ingresso gratuito

Il biglietto offre l’ingresso al palazzo, il labirinto ed i giardini, oltre a una guida audio multi-lingua, visite guidate in costume, percorsi di attività per bambini, l’ingresso al Cumberland Art Gallery, il mondo Tudor dal vivo, la mostra Giovane Enrico VIII e tante altre cose ancora!