Trasferimento dall'Aeroporto

Trasferimento dall'Aeroporto al Centro di Londra

Heathrow

Il mezzo più economico per raggiungere il centro di Londra da Heathrow, rimane la metro e la Piccadilly Line ed e’ anche uno dei più semplici da usare. Il biglietto singolo per il centro di Londra costa £6. Il Travelcard off-peak (dopo 9:30 nei giorni feriali e in qualsiasi momento il fine settimana) costa £12 ma si puo’ usarlo di nuovo per il resto della giornata. Se acquistate la Oyster Card, che richiede un deposito rimborsabile di £5, il biglietto singolo costa £5 negli orari di punta e £3 off peak. I tempi di viaggio al centro di Londra sono di circa un'ora. Il Heathrow Express ha tempi molto piu’ brevi per arrivare al centro ma il biglietto singolo costa parecchio - £19. Non conviene prendere il pullman (National Express) che si trova a terminals 1 e 3 perche’ costono come la metro e sono soggetti agli ingorghi di traffico. L’ultimo treno parte alle 23.45 ma c’e’ l’autobus N9 che parte ogni mezz’ora  durante la notte.

Gatwick

L'aeroporto di Gatwick si trova a sud di Londra e la maggior parte dei viaggiatori che vogliono risparmiare soldi prendono il treno a Victoria con Southern Railways, impiegando 30 minuti. Il Gatwick Express costa molto di piu’ ed arriva a Victoria solamente 5 minuti prima dei treni normali. Comunque, se prenotate online vi costera’ di meno e delle volte conviene comprare il biglietto d’andata e ritorno. Si puo’ prenotare qualsiasi biglietto online, anche dall’Italia e ritirarlo dalla macchina automatica che si trova alla stazione del South Terminal. Bisogna, pero’, ritirare il biglietto inserendo la stessa carta di credito usata per comprare il biglietto online.

Pullman Express:

Un’altra possibilita’ sono i pullman ed autobus express. Il Pullman di National Express, che viaggia da Gatwick a Victoria sono certamente da prendere in considerazione a solo £8, ma sono molto molto più lenti del treno. Easybus, un’altra compagnia, impiega  65 minuti per arrivare a West Brompton / Earls Court, ma vale solo la pena se si prenota on-line ad un costo di £2 (ma costa £ 10 se lo comprate all’aeroporto). Gli autobus passano ogni 20 minuti.

STATE ATTENTI! Biglietti Easybus sono validi solo per 60 minuti dopo l’orario di partenza stampato sul Vostro biglietto, quindi se il vostro volo è in ritardo o voi stessi ritardete si potrebbe perdere il biglietto.

Stansted

L’aeroprto di Stansted si trova a nord di Londra ed è usato principalmente dalle compagnie aeree charter e low-cost, e per lo piu’ le destinazioni sono europee a corto raggio.  Anche se l’areoporto ha un solo terminale, è al terzo posto per aeroporti più trafficati nel Regno Unito.

Il Stansted Express tra Stansted e Liverpool Street (treno veloce e tempo impiegato 45 min) costa £19 per un biglietto singolo ma soltanto £8 se si prenota 30 giorni in anticipo, e £12 se prenotate 7 giorni in anticipo. Per molte zone di Londra è più facile cambiare a Tottenham Hale e prendere la metro (Victoria line). Questo  metodo può essere più veloce e più facile che continuare a Liverpool Street (Circle, Metropolitan, Hammersmith & City Line).

Si puo’ prendere in considerazione i pullman e autobus express, ma sono molto più lenti rispetto al treno.

Ci sono sei percorsi:

National Express – arriva fino a Victoria Coach Station(105 minuti). Un mezzo lento per raggiungere Londra, ma costa di meno rispetto al treno, a £10 biglietto singolo. Ogni 20 minuti.

National Express  va anche esso a Liverpool Street (75 minuti). Parte ogni mezz’ora, £8 singolo.

Terravision - Stansted a Victoria non-stop in 75 minuti, £9 biglietto singolo, ogni mezz'ora. Stansted a Liverpool Street, in 55 minuti, £ 9 singolo, ogni mezz'ora.

Easybus - fino a Baker Street (75 minuti) ogni 20 minuti, £10 singolo, prenotare online per le tariffe da £2.

Luton

L’aeroprto di Luton si trova a nord di Londra nella città di Luton ed è utilizzato principalmente da compagnie aeree charter e low-cost, per lo più destinazioni europee a corto raggio.

Luton in treno / ferrovia.

La stazione ferroviaria non si trova dentro l’aeroporto come Gatwick e bisogna prendere lo shuttle bus fino alla stazione che si chiama 'Luton Airport Parkway' (£ 1,50 singolo, ogni 10 minuti).  I treni viaggiono dalle 05.00 alle 24.00 e lo shuttle impiega 10 minuti per arrivare alla stazione dall’aeroporto. I treni fanno parte della linea Bedford -Brighton (via Aeroporto Gatwick), e si fermano a St Pancras Station (tempo 40 min). Le tariffe sono più basse nel fine settimana; potrebbe essere conveniente acquistare una Travel-card off-peak.

Autobus e pullman:

L’autobus numero 757 Green Line ha varie corse durante il giorno ed anche la notte dall' aeroporto di Luton a Victoria (80 minuti) con varie fermate come Brent Cross, la stazione di Finchley Road, Baker Street e Marble Arch.  La tariffa è di £16 e passa ogni 30 minuti. Prenotate sul sito:

http://www.greenline.co.uk/757

Altrimenti, prenotate on line con Easybus  che hanno delle tariffe più basse, da £2. Easybus ha anche un'autobus diretto a Earls Court che impiega 60 minuti. Questi sono pulmini e la tariffa è di £10 o £2 se prenotate on-line. Gli autobus passano ogni 10 minuti.

Tempo impiegato aeroporto - destinazione:

Heathrow, 15 minuti fino a Paddington dai Terminal 1 + 3; 35 minuti col metro e Piccadilly Line fino a Earls Court.

Gatwick 30 minuti a Victoria o London Bridge.

Stansted 45 minuti a Liverpool Street.

Luton Airport - 40 minuti dall'aeroporto di Luton tramite Luton Airport Parkway alla stazione internazionale di St Pancras.