Muoversi a Londra

                                                 

Muoversi a Londra con i mezzi pubblici

 

trasporti londra

Londra è una grande metropoli ed ha una delle più grandi reti di trasporto urbano al mondo, e la rete stradaria, gli autobus e la metro sono tutti integrati. Il sistema di trasporto e i metodi di pagamento possono apparire complicati ma cercheremo di spiegare un po' come funzionano i trasporti a Londra. E' bene notare che le stazioni sono spesso molto affollate e che il personale non parla italiano. Vi consigliamo quindi di studiarvi come funzionano i trasporti a Londra ed avere le idee chiare prima di partire in modo da evitare lunghe file al banco informazioni. Si consiglia anche di consultare il sito del governo http://www.tfl.gov.uk/ che è molto utile.

 

 

 

Biglietti ed abbonamenti

I metodi di pagamento possono sembrare un po' complicati anche perché ci sono parecchie opzioni ercheremo di spiegare come funzionano uno ad uno. Innanzi tutto bisogna sapere che il costo di un biglietto singolo varia a seconda delle fermate, più fermate facciamo più alto sarà il prezzo (un pò come il treno), di solito non conviene comprare un biglietto singolo se si ha intenzione di usare più volte la metro o l'autobus.

Ci sono diverse opzioni: il biglietto cartaceo che si può pagare anche in contanti direttamente alle stazioni (n.b. gli autobus non accettano più contanti, munirsi di un biglietto prima di salire o usare una carta di credito 'contactless' britannica) , il Travelcard che dura un minimo di una giornata e, la soluzione più conveniente, la Visitor Oyster Card o Oyster Card standard; tutti e due sono schede ricaricabili per viaggiare con tranquilita’ a Londra. Usando queste carte Oyster il Sistema di trasporto calcola automaticamente il costo di ogni viaggio ed è più economica rispetto al biglietto cartaceo o alla Travelcard. La prima si puo ordinare dall’Italia e viene spedito a casa in modo da essere subito pronta per l’uso appena arrivati a Londra e la seconda si compra soltanto a Londra. Funzionano tutti e due allo stesso modo e per chi viene a Londra per pochi giorni vanno bene tutti e due. L’unica vera differenza tra le due è che la prima e gia’ pronta subito per essere usata e la seconda bisogna andare e comprarla alla metro o altri posti indicate seguito. Consultare anche  il sito Transport for London

Visitor Oyster Card

visitor oyster card

La Visitor Oyster Card puo essere usata per pagare corse singole in autobus, metropolitana, tram, DLR (Docklands Light Railway), London Overground e la maggior parte dei servizi di National Rail a Londra e puo costare anche fino a 50% in meno del Travelcard o biglietto cartaceo:

La scheda costa £3 (non rimborsabile) e viene ricaricata con una somma a vostra scelta per poter viaggiare sul trasporto londinese. È possibile scegliere la somma da ricaricare sulla vostra scheda: £10, £15, £20, £30, £40, £50. Non è possibile comprarla al centro di Londra quando arrivate ma si può ordinare dai due siti menzionati di seguito e viene spedito a casa. È inoltre possibile acquistarla presso le biglietterie del Gatwick Express e alla stazione dell'aeroporto di Gatwick. Non scade e non è nominativa. Vi arrivera a casa entro 8-14 giorni se la ordinate dall’ Italia. Risparmierete tempo perche la carta è pronta per l'uso non appena arrivate. La Visitor Oyster Card è anche bella da vedere e ad alcuni turisti piace tenerla come ricordo. Potete pagare per la vostra scheda Visitor Oyster usando l'euro. Per saperne di più su come pagare in euro Vedere Visitbritainshop.com

Se decidete di comprare la Visitor Oyster Card potrete ottenere il rimborso del denaro non utilizzato sulla carta. Se la somma è meno di £5 riceverete il rimborso alla stazione della metro, ma se sono più di 5 sterline è necessario compilare un modulo di rimborso e l'importo dovuto viene rimesso sulla carta usata per ricaricare i soldi. Comunque bisogna dire che questa scelta di scheda è vantaggiosa soltanto se avete fretta arrivando a Londra e volete usare la carta subito.

Potete comprarla qui:

Website:VisitBritain

Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o

Voyages-SNCF Italia s.r.l.
Boutique Voyages-SNCF:
Via Vitruvio 1
Milano (20124)
Italy

 

Oyster Card standard

oyster cardHa le stessi funzioni, costi e sconti del Visitor Oyster Card ed è sempre più conveniente che acquistare una Travelcard o biglietto cartaceo.

Per esempio, si può viaggiare tutte le volte che volete sull’autobus in una sola giornata e non vi verranno mai addebitate più di £ 4,40, anche se si fanno 20 viaggi. Lo stesso vale anche per la Visitor Card.

Ci sono sconti speciali sulla funivia Emirates Air Line e gli autobus da fiume Thames Clipper

Offerte esclusive e promozioni in oltre 25 importanti ristoranti negozi e luoghi di intrattenimento a Londra.

Si puo comprare l’Oyster Card quando arrivate a Londra. E' una tessera ricaricabile e viene impiegata nello stesso modo. Il suo principale vantaggio è che si puo caricare una 7 DayTravelcard su una Oyster Card. Non si può acquistare una Oyster card prima di arrivare a Londra.

Gli Oyster Card standard sono in vendita un po' ovunque. Si paga un deposito di £5 per la card, ma è rimborsabile se decidete di non tenerla piu e viene consegnato all’ufficio biglietteria della metropolitana alla fine del vostro soggiorno. Il denaro inutilizzato può essere rimborsato insieme al deposito per la carta.

Comunque, se rimanete a Londra per almeno una settimana o più, e prevedete di visitare solo l'area centrale di Londra (ad esempio, zone 1-2 o 1-4) ogni giorno, il 7 DayTravelcard potrebbe essere l'opzione più conveniente.

Biglietti per bambini

I bambini sotto gli 11 anni viaggiano gratis e senza biglietto su autobus e tram.

Fino a quattro bambini di età inferiore ai 11 anni di età possono viaggiare gratuitamente solo se accompagnati da un adulto pagante, sulla metropolitana, DLR e London Overground 

Se viaggiate con ragazzi oltre 11 anni di età, ci sono due opzioni di biglietti:

Il Child Day Card o 7 Day Travelcard

Come Usare la Visitor Oyster Card e Oyster Card

Se non ci sono cancelli entrando o uscendo da una stazione, cercate un lettore di schede color giallo dotato del suo appoggio o a parete. Se hai bisogno di aiuto, chiedere a un membro del personale.

E 'importante appoggiare l’Oyster Card all’inizio e fine di un viaggio sul lettore giallo ogni volta - se non si esegue questa operazione, il sistema non saprà quale viaggio intendete fare e potrebbe addebitarvi la tariffa massima.

Sugli autobus e tram avete solo bisogno di appoggiare la vostra Oyster Card sul lettore giallo all'inizio del vostro viaggio.

Come si fa per ricaricare soldi sulla vostra scheda

Ai distributori biglietti automatici touchscreen in metropolitana, DLR, London Overground e alcune stazioni della National Rail

Ai 4000 Oyster Ticket Stops in tutta Londra (normalmente nei giornalai e in centinaia di negozi a Londra)

Travel Information Centres

Tube e London Overground (biglietterie delle stazioni)

Non è possibile ricaricare la vostra Oyster Card sul web.

Il denaro non utilizzato sulla Carta

Il credito sulla card non scade mai in modo da poter tenere la scheda fino alla vostra prossima visita a Londra, o potete prestarla ad amici e parenti.

Controlla il saldo sulla Oyster Card prima di lasciare Londra in una stazione della metropolitana o al Oyster Ticket Stop

Autobusautobus

Gli autobus rossi di Londra offrono un metodo veloce e relativamente a buon mercato per girare la citta e vi danno la possibilità di vedere un po' di Londra da vicino cosa che la metropolitana non puo fare. I famosi autobus rossi di Londra sono usati moltissimo per spostarsi a Londra. Anche se la metropolitana di Londra è il mezzo più veloce e per i nuovi arrivati ​​il modo più semplice per spostarsi a Londra, gli autobus fanno la loro parte e sono un'esperienza che si dovrebbe provare almeno una volta durante la vostra visita. E' un’esperienza unica vedere la città di Londra seduti sul piano superiore del bus. Molte delle linee di autobus di Londra funzionono 24x7. Quando la metropolitana chiude fra mezzanotte e le 5 del mattino, si possono usare autobus supplementari notturni (night buses). Hanno  la lettera N prima del numero del autobus. Nel centro di Londra, dovrai aspettare solo pochi minuti per un autobus a qualunque ora del giorno o della notte.

Non si accettano piu contanti come forma di pagamento sugli autobus e conviene comprare o una scheda ricaricabile o il Travelcard che si possono anche usare per tutti gli altri metodi di trasporto.

Una corsa unica con l’autobus costa £1,45. Se non avete abbastanza credito sulla vostra scheda ricaricabile per una corsa del valore di £1,45 vi e permesso di fare ancora un altro viaggio in autobus ma sara’ necessario quindi ricaricare la vostra carta prima di poter utilizzarla di nuovo. Si può viaggiare tutte le volte che volete sull’autobus in una sola giornata e non sarete mai addebitati più di £ 4.40, anche se fate 20 viaggi. I bambini sotto i 11 anni viaggiano gratis su autobus e tram.

La metropolitana

metro londraPer il visitatore a Londra la metropolitana (chiamata Underground o Tube) sarà probabilmente il trasporto preferito per spostarsi in città. La metropolitana è di solito il modo più veloce per spostarsi, spesso molto più veloce di qualsiasi taxi. La metropolitana di Londra è divisa in 6 zone, rappresentate come cerchi concentrici. Sulla piantina della metropolitana, la zona centrale di Londra è la zona 1 (il cerchio centrale), e quella più lontana che è possibile raggiungere partendo dal centro di Londra è contraddistinta dal numero più alto. E’ meno costoso viaggiare nelle zone 3, 4, 5 e 6 che nelle zone 1 e 2. Comunque è necessario pagare per tutte le zone che si attraversano durante il viaggio.

C'è sempre una stazione della metropolitana nelle vicinanze che ti porta dove volete andare e anche vicino al vostro albergo, (attualmente ci sono 12 linee della metropolitana) ed usare il sistema è davvero molto semplice. Controlla il Tubeplanner.com per trovare la stazione metropolitana più vicina alle attrazioni turistiche.

Informazione importante:

Non conviene assolutamente comprare un biglietto cartacee per una corsa singola (nel centro si può pagare più del doppio del prezzo rispetto a l’utilizzo di un Oyster Card per esempio).

Un solo viaggio in metropolitana di Londra può significare1 o 2 cambi di treno. Gli autobus, treni extraurbani, metropolitana e DLR a Londra sono gestiti da un ente del governo centrale chiamato Transport for London. Le carte che quasi tutti usano, Oyster e Travelcard, permettono di viaggiare senza problemi usando tutti i modi di trasporto, autobus, metropolitana, treno e DLR utilizzando lo stesso biglietto / scheda.

La metropolitana e DLR (Docklands Light Railway) è gratuito per i bambini sotto i 11anni. Tariffe per ragazzi sono disponibili per i minori di 16 ed è possibile ottenere tariffe scontate se hai meno di 18 anni.

La metropolitana di Londra chiude da mezzanotte circa fino alle 5 del mattino, e inizia un po' più tardi la domenica. Nel centro di Londra c'è una buona rete di autobus notturna  quando la metropolitana è chiusa. Raramente aspetterete più di 5 minuti per un treno della metropolitana, in qualsiasi momento della giornata.

Tariffe della metropolitana di Londra

Zone tariffarie

Il sistema di trasporto pubblico di Londra è diviso in zone che partono dal centro. Quasi tutti gli alberghi e le principali attrazioni turistiche sono in Zona 1. Heathrow Airport si trova in zona 6 e la zona più lontana fuori Londra è la zona 9. La stragrande maggioranza dei visitatori viaggeranno solo nelle due zone più centrali 1 e 2.

The Underground Map vi mostra le stazioni e le zone.

Tariffe

C'è un grande incentivo economico a non acquistare biglietti singoli ed utilizzare una Oyster Card. Il biglietto cartaceo per una singola corsa in zona 1 costa £4.70 ma con il Oyster Card costa soltanto £2.20.

L'altro modo principale di pagare è l'acquisto di una Travelcard, che vi da viaggi illimitati per un periodo di tempo. Il costo sale a secondo le zone che vi servono. Piu’ zone vi servono e più  costerà il Travelcard.

Direzione dei Treni

I treni e le banchine sono descritti come eastbound (diretti ad est), westbound (diretti ad ovest), northbound (diretti a nord) o southbound (diretti a sud) a seconda della direzione della linea. Sulla parte frontale del treno stesso e sulla tabella della banchina viene riportata la destinazione finale – spesso corrispondente al capolinea.

Docklands Light Railway (DLR)

La Docklands Light Railway è un sistema in superficie che collega East London alla rete metropolitana di Londra. Potete usare questa rete come qualsisi altra linea della metropolitana.

I treni stessi sono molto diversi, ma la biglietteria e l'accesso è totalmente integrato con il sistema di metropolitana e il loro ruolo fondamentale come trasporto di massa ad alta frequenza è la stessa.

Treni e Tram

Si possono usare anche i treni per girare molte parti di Londra e la rete della London Overground serve molti dei sobborghi periferici di Londra. I  tram non vanno direttamente nella zona centrale di Londra ma per lo più si fermano a Wimbledon che è ben servita dalla metropolitana.

Autobus del fiume

London River Services sono gestiti da MBNA Thames Clippers e opera servizi sia per turisti che per pendolari lungo il fiume Tamigi.

Alcune delle rotte turistiche includono:

Bankside - Waterloo - Millbank 'Tate to Tate'
Embankment - Waterloo - Bankside - Tower - Greenwich
London Eye - River Cruise Experience
Richmond - Kingston - Hampton Court
Westminster - Kew - Richmond - Hampton Court
Westminster - St Katharine's Hop-on, Hop-off circular service
Westminster - Waterloo - Tower - Greenwich

Tariffe e biglietti

In generale, è necessario acquistare il biglietto in anticipo online o alla biglietteria del  molo prima di salire sul batello.  Vedere Transport of London. Oyster e Travelcard

L’Oyster Card è accettata sui servizi delle MBNA Thames Clippers 'e c’e uno sconto del 10%.

Se la vostra Oyster Card comprende una Travelcard (o avete una Travelcard card) si otterrà uno sconto di terzo sulle tariffe adulti e bambini pubblicizzati standard. Basta mostrare la vostra Oyster Card al chiosco del molo o sulla barca.

Taxi

taxiSi può prenotare il famoso taxi di Londra (taxi nero) in anticipo, fermarlo per strada o prelevarlo da un posteggio taxi designato e situato in punti ben visibili, tra cui molte stazioni ferroviarie, la metropolitana e gli autobus principali. Possono anche essere prenotati per telefono.

Se l’insegna gialla sulla parte anteriore del taxi è illuminata, è disponibile per il noleggio. I Taxi neri sono obbligati per legge ad accettare qualsiasi corsa fino a 12 miglia (20 miglia per taxi preso da un posteggio designato da e per l'aeroporto di Heathrow), o per la durata di un'ora.

 

 

 

 

 

Londra Cabs Tariffe e suggerimenti

I taxi sono dotati di tassametro, e vi è un addebito minimo di £ 2.40. Costi aggiuntivi si applicano quando si prende un taxi nero da Heathrow. Molti taxi neri accettano pagamenti con carta di credito o di debito, ma controllare con il conducente prima che il viaggio inizi. I pagamenti con la carta credito attraggono costi aggiuntivi.

Taxi privati (cabs)

cabsVeicoli a noleggio private e minicab devono essere prenotati da un ufficio taxi, per telefono o e-mail. Rispettabili compagnie di minicab autorizzati possono offrire un'alternativa più economica al taxi nero. Mentre le loro tariffe sono generalmente ragionevoli, essi non hanno il tassametro, e si dovrebbe chiedere quanto il viaggio costerà quando si effettua la prenotazione.

E' consueto dare la mancia ai tassisti e la maggior parte delle persone preferiscono arrotondare la somma.