Guidare a Londra e autonoleggio

Guidare a Londra e autonoleggio

 

 

 

 

 

Noleggio Auto a Londra

Informazioni per persone sotto i 25 anni

Documenti necessari

Assicurazione

Suggerimenti Autonoleggio

Supplemento

One way noleggio

Noleggio Auto Aeroporto di Heathrow

Noleggio Auto Aeroporto di Gatwick

Noleggio Auto Aeroporto di Luton

Noleggio Auto Aeroporto di Stansted

Compagnie autonoleggio

 
 
Noleggio Auto a Londra

 

Avete in programma di venire a Londra in vacanza? Noleggiare un’auto a Londra può essere un ottimo modo per uscire dalla città ed esplorare la periferia di Londra o visitare altre città non troppo lontane. Si puo' noleggiare l’auto su arrivo all’aeroporto o al centro di Londra una volta in albergo, per un giorno, o un week-end o anche una settimana; depende da quanto tempo rimarete nel Regno Unito. Acune delle compagnie aeree hanno degli accordi con le grosse compagnie d’auto noleggio come Hertz e Avis e spesso i prezzi sono abbastanza convenienti  e c’è il vantaggio di poter comodamente prenotare l’auto insieme al biglietto aereo. Se siete indecisi e preferite aspettare ci sono tante compagnie di auto noleggio a Londra dove si puo' sempre prenotare l’auto anche sul web. Noleggiare un’auto a Londra è anche un modo conveniente per vedere questa grande città, le aree circostanti o luoghi un po più lontane da Londra. Guidare nel centro di Londra può essere difficile a volte, con molto traffico nelle ore di punta e una tassa di congestione in atto in tutte le aree più frequentate.  Bisogna essere consapevoli che i costi per il parcheggio sono alti e così si dovrebbe cercare di mantenere l’ auto a noleggio per i viaggi al di fuori della zona centrale. Guidare l’auto nella Gran Bretagna non dovrebbe causare problemi per la maggior parte dei conducenti. La guida è a sinistra e tutte le vetture sono a benzina senza piombo o diesel. Le stazioni di servizio sono self-service e il pagamento viene effettuato dopo aver riempito l’auto o direttamente alle pompe; tutte le stazioni accettano pagamento con carta di credito o debito.

Le piu importanti compagnie di noleggio auto a Londra sono presenti presso tutti gli aeroporti della città tra cui l'aeroporto di Gatwick (LGW), Aeroporto di Heathrow (LHR), London City Airport (LCY), Luton (LTN) e l'aeroporto di Stansted (STN). Inoltre, è possibile noleggiare veicoli in tutta l'area di Londra, come il West End, e il City, quindi è facile trovare un luogo vicino a dove si alloggia o soggiorna.

Alcuni dei luoghi da visitare fuori Londra sono la contea di Kent al sud di Londra, chiamato ‘il giardino d’Inghilterra’ per il suo paesaggio bellissimo e anche Canterbury Cathedral. Brighton, ad un’ora da Londra e sul mare è dove George IV ha fatto costruire il bellissimo Pavillion prima di diventare re. Visitate Stonehenge nel Wiltshire, il famoso monumento preistorico o andate  a Portsmouth un porto navale importante per secoli. Portsmouth è sede di alcune navi famosi, tra cui HMS Warrior, la caracca Tudor Mary Rose e la nave ammiraglia di Lord Nelson, la HMS Victory. Al nord ovest di Londra si trova la città storica di Oxford, famosa per la sua università.

Quando cercate il prezzo migliore per il noleggio d’auto dovete essere consapevoli che dei supplementi possono essere aggiunti al momento del ritiro. I supplementi che vengono addebitati al bancone di noleggio possono anche costare parecchio. Il più costoso di questi extra è l'assicurazione auto a noleggio in eccesso che può costare fino a £20 al giorno a seconda della compagnia e il luogo. Quindi, conviene consultare piu di una compagnia prima di prenotare. Si può anche consultare www.travelsupermarket.com ed essi cercheranno il prezzo piu conveniente per voi.

Informazioni per persone sotto i 25 anni

Non esistono regolamenti fissi per la guida di un veicolo se siete sotto i 25 anni, quindi diversi fornitori hanno diversi requisiti di età quando prenotate un veicolo da loro. Alcuni provider come Hertz richiedono solo che i conducenti abbiano un’età superiore ai 19 anni e hanno anche sconti per gli studenti. Tuttavia, altri fornitori richiedono un’età superiore ai 25 anni. Il limite di età varia anche a seconda del gruppo vettura che si desidera noleggiare. Ad esempio, per noleggiare alcuni gruppi di veicoli di prestigio bisogna avere un’età superiore ai 30 anni, quindi si dovrebbe verificare le restrizioni del fornitore.

Se un provider consente di noleggiare un veicolo quando si ha meno di 25 anni, prestate attenzione in quanto potrebbero aggiungere un Supplemento per giovani conducenti al prezzo finale. Il Supplemento è un costo aggiuntivo che dovete pagare per ogni giorno di noleggio. La cifra dipende dal vostro fornitore. Alcuni provider non aggiungono questo Supplemento al costo finale, quindi, conviene fare una ricerca dettagliata, se siete alla ricerca di un noleggiatore di auto a buon mercato.

Documenti necessari

Per noleggiare un auto dall'aeroporto è necessario presentare un documento d'identità e patente di guida valida nel momento del ritiro del veicolo. Se si dimentica uno di questi  documenti il vostro prenotazione verrà annullata. I conducenti che vengono da fuori l’Unione Europeo debbono presentare il permesso di guida internazionale

Assicurazione

I vantaggi di comprare l'assicurazione separatamente dal vostro fornitore di autonoleggio:

Quando si noleggia l'auto, il prezzo da pagare dovrebbe includere una Collision Damage Waiver (CDW) e Furto come copertura nel caso dovete fare un reclamo se il veicolo è danneggiato. Anche se questo dovrebbe bastare come copertura, non è un'assicurazione vera e propria. Se l'auto viene danneggiato o rubato mentre siete in possesso del veicolo si sarebbe tenuti a fare un pagamento ‘in eccesso’ che a volte può arrivare a £1.000. Quando prenotate l’auto il vostro fornitore vi offrirà la sua assicurazione in eccesso (Excess insurance), per non dover pagare la somma in eccesso qualora l'auto viene danneggiata e questa somma potrebbe arrivare a £150 la settimana. Quindi, l'acquisto di assicurazione in eccesso da un fornitore di noleggio auto non è l'opzione più economica. Si può risparmiare un sacco di soldi se si acquista l'assicurazione in eccesso da un fornitore di assicurazione independente e specialista in auto da noleggio quale, per esempio, la compagnia independente www.insurance4carhire.com. Il costo dell’assicurazione per una settimana è di £33.

Insurance4carhire.com è una compagnia indipendente che vi venderà una polizza eccesso annuale per l'Europa per £49 o £4.75 al giorno per affitti brevi.

Diversamente dalle polizze delle compagnie di noleggio auto, le loro polizze coprono eventuali danni alle finestre, pneumatici, il telaio e il tetto, e il resto della vettura fino a € 2.000 per singolo reclamo. Se si danneggia l'auto, si paga prima la compagnia di noleggio auto la somma in eccesso concordato e poi potete recuperarla dalla compagnia independente. I clienti di questa compagnia di assicurazione dicono che il supporto clienti e la gestione dei sinistri è veloce ed eccellente.  

www.icarhireinsurance.com è un'altra impresa in questo settore. La sua polizza europea annuale costa £40 all'anno, ma non è così completa.

Suggerimenti Autonoleggio

Quando prendete in noleggio un veicolo siete bombardati con dei requisiti di noleggio, gli optional ed oneri e sanzioni aggiuntive. 

1. Prenotare il vostro veicolo

Quando prenotate il vostro veicolo cercate di prenotarelo il più in anticipo possibile. Questo vi aiuterà a risparmiare del denaro, approfittando delle offerte a noleggio in anticipo e dei sconti offerti dalle compagnie. Al momento della prenotazione vi verrà chiesto se si desidera pagare subito o sul posto al momento del ritiro del veicolo. Conviene sempre scegliere di pagare subito perche è sempre più conveniente che pagare all’aeroporto.

2 Ritirare il vostro veicolo

La cosa più importante da fare quando si riceve le chiavi della vostra auto a noleggio è di ispezionare a fondo il vostro veicolo. Anche se siete stanchi dal viaggio ed avete fretta di lasciare l'aeroporto, si dovrebbe prendere 5 minuti per controllare il veicolo per eventuali danni. Se si riscontrano danni è necessario segnalare il danno al fornitore di noleggio auto prima di lasciare il piazzale e assicurarsi che documentano i danni. Se non si esegue questa operazione il provider di noleggio auto può addebitare per eventuali danni che potrebbero essere già stati fatti al veicolo.In primo luogo è necessario assicurarsi di avere tutti i documenti necessari da presentare al momento del ritiro dell'auto. Questo include il tuo codice di prenotazione e i documenti menzionati prima. Ricordate anche di portare la carta di credito usata per fare la prenotazione. Una volta ricevuto le chiavi dell'auto controllare il veicolo per eventuali danni. Se si riscontrano danni segnalarlo al provider e assicurarsi che documentino i danni per iscritto.

3 Durante il periodo del noleggio

Bisogna familiarizzarsi con il veicolo. Assicuratevi di sapere come usare i tergicristalli, fari e tutte le altre aspetti che possono essere diversi dal proprio veicolo. Assicuratevi di sapere se l'auto e a benzina o diesel in modo da non riempirlo con il carburante sbagliato.

Infine, è importante essere a conoscenza delle leggi e la normativa in vigore in Gran Bretagna. Ad esempio, si guida a sinistra della strada e il limite di velocita nazionale sulle autostrade e di 70 (112 km) miglia all’ora e da 30(48 km) a 60 (96 km) sulle altre stradeSarà inoltre necessario familiarizzarsi con la destinazione. Assicurarsi di conoscere le norme e i regolamenti in vigore in Gran Bretagna. Se non conoscete la zona molto bene potete portare il proprio navigatore satellitare o richiedere uno dal tuo provider. Non tutti i fornitori hanno sistemi di navigazione satellitare e conviene chiedere quando si effettua la prenotazione. 

4 Restituzione del veicolo

Provate a restituire il veicolo in tempo, un ritardo può risultare in l’aggiunta di un giorno in più alla prenotazione. Si dovrebbe anche fare in modo di restituire il veicolo a noleggio con la stessa quantità di carburante, di quando lo avete ricevuto. Se non si riesce a fare questo e restituite il veicolo a corto di carburante il fornitore di autonoleggio ha il diritto di addebitarvi per un serbatoio pieno di carburante. Il prezzo e quasi sempre molto più alto così è quasi sempre più conveniente riempire l'auto con carburante prima di restituire il veicolo. Si dovrebbe anche verificare se l'auto è a diesel o benzina perche può essere diverso da quello a cui siete abituati e mettere il carburante sbagliato nel vostro noleggio auto può causare danni costosi.

Supplemento

Potreste scoprire che all'arrivo in aeroporto, il vostro fornitore di auto a noleggio chiede una tassa aeroportuale a pagamento. Questo è perché i fornitori di noleggio auto stessi pagano l’aeroporto per utilizzare i loro servizi. Questa tassa, viene spesso rigirato ai loro clienti. A volte è incluso nella quota del contratto, ma a volte si deve pagare quando si arriva in aeroporto. Sarebbe opportune controllare sul loro sito web.

One way noleggio

Alcuni fornitori di noleggio auto offrono la possibilità di un noleggio di solo andata. Questo significa che è possibile ritirare il veicolo dall'aeroporto di Gatwick e lasciarla in qualsiasi altro luogo nel Regno Unito o ritirarlo da un luogo del Regno Unito e guidare il veicolo all'aeroporto. Conviene scegliere quest’ opzione se state arrivando o partendo e avete molti bagagli. Europcar, National e Alamo offrono un servizio denominato "Aeroporto Connect". Questo servizio significa che è possibile prenotare un noleggio a senso unico e questi fornitori di noleggio auto non addebiterà alcun extra. I prezzi partono da £49.

Noleggio Auto Aeroporto di Heathrow

Il noleggio auto a Heathrow vi offre flessibilità per pianificare il vostro viaggio nel Regno Unito. Tutti gli operatori di noleggio auto a Heathrow offrono una vasta gamma di prodotti e servizi .

I banconi di noleggio auto si trovano in tutti I terminal, e l'aeroporto è servito da tutte le maggiori compagnie, vedi Compagnie autonoleggio

Noleggio Auto Aeroporto di Gatwick

Ci sono dieci compagnie di autonoleggio che offrono una gamma di veicoli a prezzi competitivi in loco presso l'aeroporto di Gatwick. Per ottenere le migliori offerte e sconti conviene prenotare la vostra auto a noleggio prima di arrivare in aeroporto.

I fornitori di noleggio auto presso l'aeroporto di Gatwick si trovano in entrambi i terminali Nord e Sud, a secondo se state ritirando o restituendo il veicolo. Controllate prima di arrivare a Londra, sul sito della Vostra compagnia di noleggio, quale terminal bisogna andare. I veicoli di noleggio auto sono sotto copertura e il luogo ha accesso diretto ai terminal. Le dieci compagnie di noleggio sono gli stessi di Heathrow and sono nominate sopra.  Le diverse compagnie di noleggio auto hanno banconi situati negli uffici di noleggio auto vicino all'ingresso di entrambi i terminali. Se prenotate in anticipo, potete ritirare il vostro veicolo presso i Car Hire Buildings sul piazzale della strada inferiore presente a tutti e due i terminal.

Il noleggio auto South Building Terminal è aperto 24 ore al giorno, sette giorni su sette.

Il noleggio auto North Building Terminal è aperto tutti I giorni dalle 06:00 alle 22:00.

Noleggio Auto Aeroporto di Luton

Ci sono 7 noleggiatori d’auto a Luton e si trovano al Onward Travel Centre nella Arrivals Hall.. Dopo aver preso le chiavi della vostra auto il fornitore vi indicherà dove ritirarla.

Cercare di prenotare la tua auto a noleggio online in anticipo. In questo modo è possibile sfruttare al meglio tutte le offerte i fornitori hanno da offrire e poi rilassarsi sapendo i vostri piani per il viaggio sono risolti.

Noleggio Auto Aereoporto di Stansted

Le seguenti società di noleggio auto nel Regno Unito hanno tutti banconi a Stansted e si puo' prenotare online. Clicca sul sito web delle varie societa per scoprire gli sconti e offerte di noleggio auto in offerta. Le 8 compagnie sono gli stessi che sono menzionati per Gatwick. Per consigli per la guida in Grand Bretagna e il noleggio del veicolo vedere Heathrow.

London City Airport

I banconi di noleggio auto si trovano accanto al Terminal. Questi uffici hanno orari di apertura prolungati al di fuori di quelli del Terminal. Lunedi a Venerdì dalle 07.00 alle 21.30, Sabato dalle 07.00 alle 16.00 e Domenica dalle 10.00 alle 21.30. Avis, Europcar, Alamo, Budget, National e Hertz sono tutti presenti. Vedere  Heathrow per suggerimenti e consigli.

Compagnie autonoleggio

Hertz

www.hertz.co.uk

                                                      + 44 (0) 843 309 3099

Avis

www.avis.co.uk                          + 44 (0) 844 544 6007

Europcar

www.europcar.co.uk                     + 44 (0) 871 384 3408

National

www.nationalcar.co.uk                + 44 (0) 870 400 4581

Alamo

www.alamo.co.uk                         + 44 (0) 870 400 4562

Enterprise

www.enterprise.co.uk                  + 44 (0) 870 350 3000

Budget

www.budget.co.uk                         + 44 (0) 844 544 6001

Sixt

www.sixt.co.uk                                +44 (0) 844 499 3399