Londra Heathrow

 

Londra Heathrow

 

Londra Heathrow è l'aeroporto internazionale più trafficato del mondo. I quattro terminal coprono oltre 180 destinazioni in più di 90 Paesi. 

Per via dell'elevato numero e della frequenza dei voli, Heathrow rappresenta uno dei principali snodi aeroportuali del mondo. Non sorprende che milioni di persone all'anno prendano qui i loro voli di coincidenza.

Poiché l'aeroporto è molto grande e trafficato, è essenziale che sappiate a quale terminal arriverete e da quale ripartirete. La vostra linea aerea ve lo saprà dire.

 Quando scendete dall'aereo, seguite le indicazioni per “Arrivi” (Arrivals) per attraversare il controllo passaporti, il ritiro bagagli e la dogana. La procedura richiede solitamente circa 40 minuti, ma, in periodi di traffico particolarmente elevato, potrebbe durare di più.

Heathrow a Londra

Automobile: 

presso l'area arrivi di ciascun terminal si trovano i banconi delle principali società di autonoleggio. L'aeroporto di Heathrow è vicino alla M25, la tangenziale di Londra (che collega al resto della Gran Bretagna) e all'autostrada M4 (che collega a Londra, all'Inghilterra occidentale e al Galles meridionale). Raggiungere in auto il centro di Londra richiede circa un'ora e potrebbe essere necessario pagare la tassa "London Congestion Charge".

Treno:

i servizi non stop “Heathrow Express” raggiungono Londra Paddington in 15 minuti; i treni che effettuano fermate intermedie “Heathrow Connect” impiegano 25 minuti.

Metropolitana di Londra:

 i treni della Piccadilly Line raggiungono il centro di Londra in meno di un'ora.

Autobus o pullman: 

dal terminal in cui vi trovate o dalla "Central Bus Station", gli autobus raggiungono più di 500 destinazioni locali e nazionali.

 

Taxi:

 i taxi londinesi “ufficiali” partono dall'esterno dei terminal. Se venite avvicinati all'interno del terminal e vi viene offerto un taxi, vi consigliamo vivamente di rifiutare. Il tempo di percorrenza per raggiungere il centro di Londra è di circa un'ora e la tariffa è di 40-70 sterline. 

 

Controllo passaporti

Al controllo passaporti si formano due code: Al controllo passaporti si formano due code: una per i cittadini dell’Unione Europea a l’altra per i cittadini extra-comunitari. Tenete pronti il passaporto e gli altri documenti.

 

Ritiro bagagli

Nell'area di ritiro bagagli, cercate il numero del vostro volo sui monitor per sapere su quale nastro arriverà il vostro bagaglio. All'occorrenza, sono disponibili appositi carrelli.

Dogana

Alla dogana, i cittadini UE dovrebbero imboccare l'uscita azzurra, gli altri passeggeri quella rossa (beni da dichiarare) e verde (niente da dichiarare).  

heathrow map

 

sito ufficiale di Heathrow Airport in italiano